Spesso vi ho parlato dei trend che stanno cambiando il mondo e di come sia importante, in un’ottica di medio lungo termine, investire su di essi per ottenere i migliori risultati dal proprio investimento azionario.
Tante persone continuano a rimanere ancorati al vecchio modo di investire, un’abitudine che nella prospettiva del 2030 potrebbe determinare la perdita del “treno dell’innovazione”.
L’Onu, nella risoluzione del 25 settembre 2015, aveva elencato i 17 goal/obbiettivi in materia di sviluppo sostenibile che si dovrebbero raggiungere entro il 2030, chiaramente indirizzati al miglioramento dello stato dell’ambiente e alla implementazione dei modelli di sviluppo. Ebbene, tra essi vorrei focalizzarmi su alcuni trend spesso citati nei miei articoli ed in particolare:
- n. 3 Salute e benessere (tema Health)
- n. 6 Acqua pulita e servizi igienici sanitari (tema Acqua)
- n. 7 Energia pulita e accessibile (tema energia pulita)
- n. 11 Città e comunità sostenibili (tema smart city)
- n. 13 Lotta al cambiamento climatico (tema energia pulita)
Investire su questi temi tramite una buona gestione, oltre a rappresentare una scelta assolutamente in linea con gli obbiettivi, significa investire eticamente in fondi sostenibili e soprattutto capaci di intercettare i maggiori trend globali, e allora l’individuazione dei maggiori trend di lungo termine è fondamentale per ottenere una maggiore efficienza nei propri investimenti.