Essere remunerati correttamente in rapporto al rischio

Nel mare tumultuoso del mercato internazionale, una buona tipologia di investimento – e ancora di più, un’opportunità – risulta essere l’asset class.

In un contesto dove l’azionario ha corso molto, soprattutto nei paesi sviluppati, e le obbligazioni non danno resa si avranno problemi legati ai prossimi rialzi dei tassi da parte della Fed.
Oggi, a mio avviso, l’asset class su cui siamo veramente remunerati rispetto al rischio assunto è l’asset class obbligazionario dei paesi emergenti.

In particolar modo, questa tipologia di investimento risulta una vera e propria opportunità di medio lungo termine perché possiede rendimenti a scadenza elevati, soprattutto rispetto ai rendimenti negativi a livello europeo.

Per tale ragione ritengo questa asset class una fondamentale diversificazione di medio lungo termine e soprattutto, in questa fase, un’opportunità.

Anche per quanto riguarda il mercato azionario dei paesi emergenti, quest’ultimo rappresenta un’opportunità essendoci un P/E migliore rispetto al resto del mondo.

In conclusione, a mio avviso dobbiamo cominciare gradatamente ad elevare la componente su questi mercati di qui al 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.