Le varie forme di Responsabilità civile

Perché è importante conoscere le diverse tipologie di Responsabilità civile? Una buona pianificazione patrimoniale parte anche da una strategia assicurativa efficace, in grado di proteggere il proprio patrimonio da possibili richieste di risarcimento.

La Responsabilità civile è un asset fondamentale nella tutela del proprio patrimonio. La copertura per la responsabilità civile è fondamentale per tutelare soprattutto da quegli eventi molto rari ma devastanti dal punto di vista dell’impatto economico.
Esistono diverse tipologie di responsabilità civile:
• RC della proprietà: copre i danni causati a terzi durante la conduzione della propria abitazione
• RC della famiglia: copre i danni a terzi che si possono verificare durante la vita privata ed è valida per tutti i membri del nucleo familiare
• RC auto: è la copertura obbligatoria per ogni veicolo, anche se in sosta o senza guidatore, per i danni eventualmente causati a terzi dal veicolo assicurato
• RC degli animali domestici: sono coperti i danni a terzi provocati dagli animali domestici di proprietà
• RC professionale: tutela il patrimonio personale del professionista, nel caso in cui, a seguito di un errore professionale, venga formulata una richiesta di risarcimento; una tipologia di questa assicurazione è la RC postuma, ovvero una polizza che ha efficacia retroattiva e può estendersi da alcuni mesi fino ad alcuni anni anteriori alla stipula del contratto.
Bisogna comunque distinguere i danni causati a cose e i danni a persone: i danni a cose sono normalmente meno impattanti dal punto di vista economico mentre i danni alla persona possono avere un impatto economico molto più elevato.
Spesso, queste coperture vengono sottovalutate e buona parte delle persone ne è sprovvista. In questi casi, l’assicurato risponde con il proprio patrimonio dei danni cagionati a persone a persone o cose (autoassicurazione).
Ovviamente nell’ambito di una buona pianificazione patrimoniale, definire una strategia assicurativa capace di coprire in maniera efficace il proprio patrimonio da possibili richieste di risarcimento da responsabilità civile è assolutamente fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.