L’importanza dell’analisi patrimoniale

Oggi non esiste più un solo modello familiare: è fondamentale intraprendere un percorso di analisi patrimoniale – affiancato a un’adeguata pianificazione assicurativa e finanziaria – per tutelare il futuro delle persone a cui vogliamo bene. I vantaggi sono molteplici, e soprattutto, il proprio benessere e quello della propria famiglia è al sicuro.

Grazie al lavoro di “analisi patrimoniale” effettuato negli ultimi mesi, abbiamo compreso la notevole importanza di un percorso di tutela familiare e patrimoniale che abbia alla base un’analisi del proprio patrimonio.
I vantaggi di un’analisi patrimoniale sono molteplici:
• si ha una visione d’insieme del proprio patrimonio e delle criticità che lo caratterizzano;
• si possono evitare liti familiari future, decidendo personalmente la destinazione di specifici beni, e anche sperequazioni nella distribuzione patrimoniale tra gli eredi;
• l’analisi è scalabile in base alla propria situazione familiare.
È possibile evitare liti familiari in sede successoria grazie alla stesura di un testamento olografo che, come stabilito dall’art. 603 del Codice civile, è uno strumento giuridicamente valido a tutti gli effetti, purché sussistano tre elementi: olografia (scrittura a mano da parte del testatore), data e sottoscrizione. Rispetto ad un testamento scritto da un notaio, oltre che essere meno costoso, è molto più snello e si può modificare personalmente qualora cambiassero le esigenze.
Una volta fatta l’analisi, se non è già presente, è opportuno fare un’adeguata pianificazione assicurativa al fine di integrare le carenze del welfare pubblico.
Il terzo passaggio, non meno importante, è quello di avviare una corretta pianificazione finanziaria per obiettivi, affinché si possano salvaguardare i propri risparmi dall’inflazione e si possano ottenere rendimenti economici di medio – lungo termine.
In conclusione, dal momento che al giorno d’oggi non c’è più un solo modello familiare, rappresentato dalla famiglia patriarcale, ma ne esistono diversi modelli (coppie sposate con figli, coppie conviventi con figli, coppie conviventi senza figli, separati/divorziati con figli, coppie sposate in seconde nozze con figli del primo e del secondo matrimonio,…), ritengo molto importante intraprendere un percorso di analisi patrimoniale che si affianchi ad un’adeguata pianificazione assicurativa e finanziaria. Lo scopo è quindi quello di garantire un futuro il più sereno possibile per le proprie persone care.
Io, naturalmente, sono a completa disposizione per ogni esigenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.