Cosa aspettarsi dai mercati?

Stiamo per assistere al tramonto del 2022. Che cosa vedremo all’alba del nuovo anno?

Un brusco cambiamento dei vecchi paradigmi di mercato, il ritorno della volatilità e la crescente importanza degli investimenti sostenibili rappresentano importanti sfide, ma anche grandi opportunità: in questo contesto, a vincere sono coloro che mantengono una visione di lungo termine.

Il contesto di mercato generale attuale è definibile come “mercato orso”, ossia un mercato tendenzialmente ribassista. Tuttavia, i ribassi del mercato sono da sempre parte integrante del mondo degli investimenti. La buona notizia è che i mercati ribassisti e altri periodi difficili non durano per sempre, come ci insegna la storia. Per questo motivo, i principi chiave da tenere in considerazione sono: anticipare il mercato, ma soprattutto stare sul mercato ed evitare scelte strategiche sbagliate.

Per gli investitori che vogliono ridurre l’impatto di queste fasi, la diversificazione è la soluzione più idonea per ridurre la volatilità: un portafoglio distribuito su diverse asset class non assicura i profitti né garantisce che gli investimenti non subiscano la volatilità, ma aiuta a mitigare i rischi generali del portafoglio.

È quindi sempre importante rimanere lungimiranti ed essere sempre fedeli al proprio progetto di pianificazione finanziaria, considerando che mediamente queste fasi rappresentano un’ottima opportunità di entrata. Il mercato azionario, in particolare, nonostante sia caratterizzato da volatilità nel breve periodo, ha sempre ripagato abbondantemente gli investitori nel medio – lungo termine.

È comprensibile essere più emotivi durante i periodi di volatilità, ma coloro che riescono a non farsi influenzare troppo dalle notizie e a concentrarsi sui propri obiettivi a lungo termine sono in grado di elaborare una strategia d’investimento oculata e ottenere i risultati auspicati.

Trovandoci in un contesto inflattivo ed essendo passati dalla globalizzazione alla deglobalizzazione, da una situazione di accessibilità economica ad una crisi del costo della vita, in ambito azionario, le opportunità maggiori sono offerte, in questa fase, dai megatrend.

Il mercato obbligazionario è stato caratterizzato da volatilità per via dell’aumento dei tassi d’interesse, deciso da banche centrali sempre più aggressive per lottare contro un’inflazione che non era così alta da decenni e oggi rappresenta la vera opportunità. Infatti, le nuove emissioni sono caratterizzate da rendimenti di partenza che non si vedevano da decenni, offrendo quindi la possibilità di un guadagno per i prossimi anni, con un’entrata graduale nei prossimi 10 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.