Polizze Unit Linked: cosa sono e perché sono importanti?

Si chiamano Unit Linked e offrono numerosi vantaggi: scopriamo più da vicino in cosa consistono e perché sono uno strumento fondamentale nella pianificazione finanziaria.

Le polizze Unit Linked sono contratti di assicurazione sulla vita con cui, attraverso il versamento di un premio, si possono acquistare parti (Unit) di specifiche attività.

Il premio versato non confluisce in una gestione separata, ma in un fondo interno che è un portafoglio di valori mobiliari, gestito separatamente dalle altre attività della Compagnia, diviso in vari comparti (azionario, obbligazionario, bilanciato, monetario).
Il patrimonio è costituito da quote, il cui valore dipende dall’andamento dei titoli che ne fanno parte, configurando un determinato profilo di rischio/rendimento.

Quindi, la prestazione finale che spetta al beneficiario sarà legata all’andamento futuro di un sottostante finanziario non determinabile a priori.

In alcuni casi, nel corso del contratto, l’investitore può effettuare un’operazione di switch: può cioè cambiare la composizione del portafoglio, modificando il profilo di rischio – rendimento. In questo modo, si può personalizzare l’asset allocation in chiave strategica in funzione delle specifiche situazioni di mercato.

Tra i vantaggi delle polizze Unit Linked, c’è anche la possibilità di diversificare il proprio portafoglio di investimenti e la flessibilità.

Un’ulteriore peculiarità di questo tipo di polizze è il trattamento tributario che, attualmente, è allineato a quello degli altri redditi da attività finanziarie, con tassazione al 26% dei redditi finanziari.

Gli elementi che consentono di preferire questo strumento all’investimento diretto in altri strumenti finanziari sono i seguenti:
• il rinvio della tassazione al momento dell’erogazione del capitale o della rendita;
• il prelievo applicato sul risultato netto dell’investimento.

Infine, le polizze Unit Linked sono escluse dalla formazione dell’attivo ereditario (ma solo se la sottoscrizione non viene compiuta in pregiudizio dei creditori e/o degli eredi legittimi).

Nel complesso, considerati i numerosi vantaggi che offrono, le polizze Unit Linked rappresentano uno strumento da considerare nell’ambito della propria pianificazione finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.