Un deepdive nella previdenza complementare

Il fondo pensione è uno strumento fondamentale per tutelare il prossimo futuro. E le giovani generazioni, soprattutto, devono essere consapevoli di tutti i vantaggi che comporta.

Argomento sempre più discusso nell’ultimo periodo è la bassa copertura a tendere del sistema previdenziale pubblico con conseguente preoccupazione dei giovani lavoratori sul loro futuro.

Una grande opportunità per auto-tutelarsi è quella di stipulare un piano pensionistico complementare. Questi piani sono in aumento negli ultimi anni tra la popolazione più giovane anche se non in modo sufficiente rispetto alla reale necessità. Per incentivare ancor di più la popolazione ad autotutelarsi, lo stato italiano ha deciso di aggiungere delle agevolazioni fiscali per i sottoscrittori di questi piani.

Facciamo quindi una breve panoramica su come si suddividono le forme di previdenza complementare. Una prima suddivisione viene fatta in base al metodo di adesione che può essere su base collettiva o individuale. Nell’ambito dell’adesione collettiva, troviamo i fondi pensione di categoria e i fondi pensione aperti sottoscritti su base collettiva. Per quanto riguarda la base individuale, si parla di PIP e anche in questo caso troviamo i fondi pensione aperti ma sottoscritti individualmente. 

Questi piani possono essere alimentati principalmente in tre modi: versamento del TFR, versamenti volontari e versamenti dal datore di lavoro. In tutti e tre i casi sono presenti dei benefici per l’iscritto e per il datore di lavoro.

Il TFR versato dai dipendenti in un fondo pensione integrativo ha una tassazione più agevolata rispetto al normale accantonamento in azienda. Per quanto concerne i versamenti aggiuntivi volontari, potranno essere dedotti fiscalmente seguendo gli scaglioni IRPEF dell’aderente al piano. Infine, l’azienda stessa avrà dei benefici come la deducibilità fiscale dal reddito d’impresa ed un minore contributo di solidarietà all’INPS.

Per il prossimo futuro, è quindi importante che sempre più persone, principalmente le nuove generazioni, siano consapevoli della grande importanza e dei numerosi vantaggi dello strumento fondo pensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.