Il rischio catastrofi naturali? Non è così “straordinario”

Siamo abituati ad associare ad un evento catastrofale il concetto di “straordinario”: 

purtroppo, però, come dimostrano gli ultimi anni, gli eventi catastrofali sono sempre 

più frequenti ed eclatanti. Come possiamo proteggerci?

 

Dal 2010 al 2021 sono stati registrati 1.318 eventi estremi: 516 piogge torrenziali, 367 trombe d’aria, 123 esondazioni fluviali e 55 frane derivanti dalle precipitazioni copiose. 

 

Sembra, quindi, che la maggior parte degli eventi catastrofali siano causati dall’abbondanza d’acqua; in realtà, anche la mancanza d’acqua è un fattore altrettanto preoccupante. 

Nello specifico, l’Italia è stata penalizzata per ben 72 miliardi di euro negli ultimi 40 anni per danni causati da eventi atmosferici catastrofali.

 

In sostanza, eventi di tale portata possono avere ingenti effetti sul patrimonio di ogni individuo, che in queste circostanze, si trova a dover sostenere la riparazione, o magari la ricostruzione, della propria abitazione.

 

La difficoltà finanziaria di una famiglia nel caso di evento atmosferico “straordinario” è più alta per coloro che non assicurano la propria abitazione da questi rischi.

 

La poca prevenzione nei confronti di un rischio è un problema che affligge ampiamente il popolo italiano ma in questo caso è quasi incredibile che un popolo, che investe un ingente parte del suo patrimonio nell’acquisto di un’abitazione, non si protegga economicamente dai potenziali rischi con una copertura dedicata.

 

Approfondiamo il tema e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.