La tutela legale: perché è importante?

La tutela legale rappresenta un valido strumento di parificazione delle opportunità: è utile sia nell’ambito familiare, sia per un’azienda. Scopri perché è importante tutelarsi! 

 

Nell’ambito delle coperture a tutela del proprio patrimonio, la tutela legale ha molta importanza.

Con questo tipo di garanzia, è possibile affidarsi ad un professionista legale e poi chiedere il rimborso delle spese legali e peritali in caso di controversie penali o civili.
Che si tratti di un incidente stradale, di problemi con i vicini di casa o con i dipendenti o di far valere un contratto per un acquisto o con un fornitore, la tutela legale è la soluzione ideale per poter affrontare più facilmente dal punto di vista economico i momenti più delicati e imprevedibili della vita quotidiana, facendo valere i propri diritti.

 

Nella prima fase delle controversie, anche in presenza di questa polizza, si cerca di risolvere la questione trovando un accordo con il contendente, adottando quindi una soluzione stragiudiziale ed evitando così di finire in tribunale. Tuttavia, se i tentativi falliscono, si dovrà necessariamente arrivare di fronte ad un giudice.

Come altre coperture, può essere estesa anche alle persone che rientrano nel nostro stesso nucleo familiare. Certamente, è indicata per le aziende, alle quali può capitare spesso di dover affrontare cause o processi. Inoltre, negli ultimi anni, vista anche l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, è sempre consigliabile abbinare una polizza di tutela legale in aggiunta alla RC Auto. Questo perché, in caso di sinistro stradale, non sempre si può risolvere la questione con una constatazione amichevole: quando ci sono danni importanti, la questione diventa molto più complessa e le spese legali da affrontare possono essere veramente elevate.

In sostanza, le coperture di tutela legale rappresentano un valido mezzo di parificazione delle opportunità di difesa tra soggetti che hanno potenzialità economiche disuguali perché permettono a tutti di avere la possibilità di far valere i propri diritti e di garantirsi un equo accesso alla tutela dei propri interessi, prevenendo possibili atteggiamenti prevaricatori e giochi di forza tra le parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.