Quanto conosci l’assicurazione sulla casa?

Solo il 32% degli italiani possiede una copertura assicurativa che protegge l’elemento 

più importante del patrimonio: la casa. Scopri perché è importante essere consapevoli 

delle caratteristiche che contraddistinguono l’assicurazione sulla casa dalle altre polizze. 

 

L’abitazione dovrebbe essere il posto sicuro per eccellenza. Eppure, è anche uno dei luoghi dove si verificano più incidenti.

 

Per la maggior parte degli Italiani, la casa è l’elemento più importante del patrimonio, essendo il bene in cui si investe di più. Detto ciò, ci si aspetterebbe dei dati statistici che attestano l’esistenza di una percentuale molto alta di immobili assicurati ma, nella realtà, delle case che ospitano la totalità della popolazione italiana, solo il 32% ha una copertura assicurativa.

 

Ma cosa si intende per copertura assicurativa sull’abitazione? Nell’immaginario comune l’assicurazione sulla casa va a coprire i danni in caso di incendio; tuttavia, la copertura dell’abitazione comprende una serie di rischi connessi all’immobile, ma anche al proprio patrimonio in generale.

 

È quindi importante sapere quali sono gli altri numerosi rischi che si possono verificare così da capire da cosa ci si può tutelare: basti pensare, tra i più importanti, all’allagamento, agli eventi atmosferici, ma anche alla responsabilità civile della famiglia e della proprietà per danni a terzi derivanti da fatti delle vita privata o dalla conduzione dell’immobile e alla tutela legale dell’immobile e della famiglia per coprire eventuali spese legali connesse a controversie in qualità di proprietario dell’immobile o a controversie nell’ambito della propria vita privata

 

Sicuramente, non sempre le giornate scorrono senza ostacoli: talvolta, accidentalmente, possiamo arrecare danno agli altri.

 

Ecco perché il proprio patrimonio e la propria abitazione, spesso frutto dei guadagni di una vita intera, dovrebbero essere adeguatamente tutelati.

 

Vorresti approfondire e scegliere l’assicurazione casa su misura per te? 

Contattami per un appuntamento conoscitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.