Copertura Key Man: la protezione per le PMI

Le persone sono la risorsa più importante per un’azienda: per questo è importante proteggerle. La copertura Key Man è la chiave per garantire sicurezza alle persone e continuità all’azienda.

L’Italia è un Paese il cui tessuto aziendale è composto prevalentemente da piccole e medie imprese. Principalmente in questi contesti, dove il ruolo di ogni singola persona è determinante per la crescita o la sopravvivenza dell’azienda, il capitale umano di chi più contribuisce al successo e allo sviluppo della realtà aziendale va adeguatamente protetto.

È quindi importante prevenire situazioni che, se non adeguatamente protette, rischiano effettivamente di complicare il percorso dell’impresa oltre che di tutti coloro che vi fanno parte.

La soluzione per proteggere il futuro dell’azienda da eventi avversi che colpiscono le figure chiave è la copertura Key Man.

In primo luogo, è opportuno chiarire che con figura chiave si intende una figura apicale: l’amministratore delegato piuttosto che il direttore commerciale o chi ricopre un ruolo dirigenziale. In senso più ampio, tuttavia, la copertura può essere valutata per chiunque assuma un’importanza vitale per lo sviluppo del business e rappresenti una risorsa non facilmente e velocemente sostituibile nell’organigramma societario.

Inoltre, se la figura chiave che viene a mancare detiene anche una partecipazione rilevante all’interno dell’azienda, c’è il problema legato alla liquidazione agli eredi della quota, come stabilito dal Codice civile.

La polizza Key Man, nel caso di premorienza della persona chiave, garantisce all’azienda un capitale assicurato, erogato da una Compagnia assicurativa.
Rispetto alla versione classica di copertura Key Man (copertura in caso di premorienza) esistono altre diverse declinazioni del prodotto, molte delle quali contemplano anche la tutela contro i casi di invalidità permanente o di malattie gravi.

Tipicamente, la polizza Key Man prevede le seguenti figure contrattuali: azienda come contraente e beneficiario, uomo chiave come assicurato.Il contratto può tutelare il singolo individuo ma esistono anche coperture di carattere collettivo: si tratta dunque di una soluzione pensata per proteggere più Key Man all’interno dell’azienda. La copertura deve prevedere un indennizzo che sia coerente con la rilevanza della figura aziendale che si assicura. Si tratta dunque di stimare un importo che in caso di evento avverso metta in condizione l’impresa di arginare le conseguenze operative, finanziarie ed economiche derivanti dalla premorienza dell’assicurato.

In conclusione, così come questa copertura è importante in ambito familiare per proteggere le persone a noi care, la stessa importanza si ha in un contesto imprenditoriale per garantire la continuità dell’azienda. Infatti, le persone sono la risorsa più importante nelle dinamiche aziendali, e questa copertura consente di superare più facilmente le fasi in cui vengono meno le persone che quella stessa azienda sono in grado di sostenerla e farla crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.