Il problema successorio che affligge l’Italia

I disaccordi tra eredi sono episodi frequenti: il problema è legato alla co-intestazioni di beni soprattutto immobiliari. Scopri quali sono le motivazioni e come si può risolvere.

In Italia, soprattutto in passato quando le famiglie risultavano molto numerose, c’è sempre stato un grosso problema legato alla co-intestazione di beni.
Questo fenomeno si verifica quando più persone hanno diritti congiunti sui beni ereditati da un soggetto in comune.

In generale si può verificare la co-intestazione di tre beni:
– conti bancari
– investimenti finanziari
– proprietà immobiliari

A differenza delle prime due casistiche, dove la divisione risulta più semplice per una alta liquidità del bene, per le proprietà immobiliari ci sono diverse problematiche.
Nello specifico, si potrebbero verificare disaccordi tra i diversi intestatari del bene sull’eventuale gestione dell’asset in questione e, nel caso qualcuno di questi volesse vendere, si ritroverebbe a dover chiedere il consenso di tutti gli altri per poter procedere alla liquidazione.
Questo potrebbe essere un grosso problema nel caso in cui una proprietà immobiliare portasse con sé dei debiti o delle tasse da dover pagare. Infatti, tutti gli intestatari di un immobile sono egualmente responsabili di esso.

Per evitare questo tipo di problematiche che potrebbero creare non solo danni finanziari ma potrebbero anche danneggiare legami sentimentali, è necessario attivarsi con largo anticipo, redigendo un testamento che rispetti la normativa in ambito successorio.
Un’altra soluzione da considerare è la copertura in caso di premorienza: infatti, il capitale liquidato andrebbe a favorire la liquidazione delle quote di proprietà di soggetti esterni.

In conclusione, le cointestazioni sono un problema complesso e la gestione è un processo delicato, ma con una pianificazione oculata e con una consulenza legale, è possibile affrontare questo problema in modo efficace e prevenire disaccordi tra gli eredi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.