Testamento e pianificazione: alleati strategici

Nella vita, si sa, ci vuole un po’ di strategia. Soprattutto in tema di eredità, avere una strategia per evitare di incappare in problemi legati alla co-intestazione di beni immobiliari può salvare il proprio patrimonio. E anche i rapporti familiari.
Entrano in gioco testamento e pianificazione. Perché?

In Italia, soprattutto in passato quando le famiglie erano molto numerose, c’è sempre stato un grosso problema legato alla co-intestazione di beni.
Questo fenomeno si verifica quando più persone hanno diritti congiunti sui beni ereditati da un determinato soggetto in comune.

Se per le co-intestazioni di conti bancari e/o investimenti finanziari, la divisione risulta più semplice per un’alta liquidità del bene, per le co-intestazioni di proprietà immobiliari ci sono diverse problematiche.
Nello specifico, si potrebbero verificare disaccordi tra i diversi intestatari del bene sull’eventuale gestione dell’asset in questione e, nel caso qualcuno di questi volesse vendere, si ritroverebbe a dover chiedere il consenso di tutti gli altri per poter procedere alla liquidazione.

Questo potrebbe essere un grosso problema nel caso in cui una proprietà immobiliare portasse con sé dei debiti o delle tasse da dover pagare. Infatti, tutti gli intestatari di un immobile sono egualmente responsabili.
Il problema, purtroppo, colpisce anche un numero elevato di eredi minorenni che, al compimento della maggiore età, si ritrovano intestatari di debiti che potrebbero compromettere la loro futura stabilità economica.

Per evitare questo tipo di problematiche, che potrebbero creare non solo danni finanziari ma anche danneggiare legami sentimentali, è necessario attivarsi con largo anticipo, redigendo un testamento che rispetti la normativa in ambito successorio.

In conclusione, le co-intestazioni e i debiti in eredità sono un problema complesso e la gestione è un processo delicato, ma con una pianificazione oculata e con una consulenza legale, è possibile affrontare questo problema in modo efficace e prevenire disaccordi tra gli eredi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.