Copertura sulla vita: uno strumento a tutela della propria famiglia

Prevenire è meglio che curare. Parlando di salute, questo non sempre è possibile, ma è possibile tutelarsi finanziariamente da eventuali danni economici. Come? Con una copertura sulla vita.

Tutti noi abbiamo il desiderio di proteggere chi ci sta a cuore, anche finanziariamente.
Come si proteggono i propri cari per garantire loro la sicurezza finanziaria in caso di imprevisti? In questo senso, la copertura sulla vita svolge un ruolo fondamentale.

Si tratta di un contratto tra un individuo e una compagnia assicurativa: in cambio del pagamento di premi periodici, la copertura sulla vita fornisce una somma di denaro, conosciuta come indennizzo o beneficio, ai beneficiari designati in caso di premorienza dell’assicurato durante la validità del contratto.

Stipulare una copertura in caso di premorienza può essere una scelta saggia per coloro che hanno persone dipendenti finanziariamente, come il coniuge, i figli o i genitori anziani.
Questo strumento, infatti, può aiutare a mantenere la stabilità economica della famiglia e garantire che i cari abbiano le risorse necessarie per andare avanti anche in assenza dell’assicurato.Soprattutto nel caso di figli minori, può essere una soluzione utile per assicurare un capitale da destinare alla crescita dei figli, nel caso uno dei genitori venisse a mancare.
Purtroppo, al giorno d’oggi, sono sempre di più le coppie che non pianificano la continuità della loro famiglia in caso dovesse venire a mancare uno dei due capifamiglia: le coperture sulla vita sono lo strumento più idoneo da questo punto di vista, anche perché le somme erogate dalla Compagnia al beneficiario sono insequestrabili, impignorabili e non rientrano nell’asse ereditario.

In conclusione, all’interno della pianificazione della propria vita, questo tipo di strumento assicurativo è molto importante ma ancora troppo poco preso in considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.