Soluzioni per la propria liquidità: le obbligazioni come valido strumento finanziario

Negli ultimi dodici mesi, le obbligazioni hanno acquisito una centralità notevole nell’interesse degli investitori, tanto che persino coloro che solitamente mostrano riluttanza nell’impiegare i propri fondi hanno deciso di destinare una parte di essi a questi strumenti finanziari.

Le obbligazioni rappresentano titoli di debito emessi da entità come stati o aziende, fungendo da credito per chi le acquista. A differenza di un prestito tradizionale, però, il titolo obbligazionario è cedibile. Nel caso in cui uno stato sia l’emittente, l’obbligazione sarà denominata “governativa”, mentre nel caso di un’azienda si parlerà di “obbligazioni societarie”.

L’obbligazione concede all’investitore che l’acquista il diritto a ricevere, alla scadenza del titolo, il rimborso dell’importo investito e una remunerazione sotto forma di interesse. Questa remunerazione, nota come cedola, può essere a tasso fisso o variabile. Nel primo caso, assicura periodicamente un importo di interessi stabilito in anticipo; nel secondo caso, varia in base a indici finanziari come tassi di inflazione o di cambio.

È importante sottolineare che l’interesse di un’obbligazione è correlato ai tassi d’interesse imposti dalle Banche Centrali.
Durante i periodi in cui i tassi d’interesse sono in aumento, il valore di mercato delle obbligazioni tende a diminuire. Pertanto, coloro che decidono di vendere i propri titoli in un contesto di politica monetaria restrittiva devono essere consapevoli del fatto che il prezzo di vendita potrebbe essere inferiore a quello di emissione. Questo aspetto non influisce sugli investitori che, invece, conservano i titoli fino alla scadenza, in quanto il valore tornerà al livello stabilito all’emissione, a meno che non si verifichi un default dell’emittente.

Per questa ragione, quando si investe in obbligazioni, è consigliabile farlo attraverso un fondo che possiede una diversificazione di titoli. Questa diversificazione consente di mitigare il rischio di insolvenza di uno specifico emittente, garantendo maggiore sicurezza all’investitore.

In conclusione, l’investimento in obbligazioni, con la dovuta attenzione, rappresenta senza dubbio l’opzione più idonea per gli investitori che desiderano limitare l’esposizione al rischio.
In particolare, in un periodo storico in cui i rendimenti delle nuove emissioni sono allettanti, le obbligazioni sono uno strumento da prendere in considerazione per investire una parte della liquidità disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.