Le incredibili opportunità dei premium brand

Investire nei premium brand rappresenta un’occasione di lungo termine da non perdere! Trattasi di marchi di fascia alta che offrono prodotti e servizi di qualità, con una forte connotazione simbolica; essi sono caratterizzati da una spiccata identità, da un posizionamento del brand dalla forte connotazione simbolica ed emotiva, dalla percezione di esclusività, da una gamma di prodotti e servizi altamente differenziata ma contraddistinta da un denominatore comune di elevato standing qualitativo e da una strategia di pricing superiore rispetto alle altre aziende del settore. Investire in società siffatte significa investire in società con una comprovata solidità, portatrici di business duraturi, capaci di resistere nel tempo.

Insomma, grandi aziende che hanno messo in atto un continuo e costante rinnovamento del proprio business; esse normalmente sovraperformano nelle fasi di crescita del mercato, hanno cioè il potenziale di generare una crescita dei profitti più rapida rispetto alle aziende che operano in settori più ciclici, e si difendono meglio nelle fasi ribassiste del mercato, l’ideale per la parte azionaria del proprio portafoglio. I margini di profitto dei premium brand evidenziano infatti una crescita continua dal 1999, e hanno sempre superato i margini complessivi di tutte le società produttrici di beni di consumo nello stesso periodo; non a caso gli ingenti flussi di cassa (cash flow) generati consente loro di offrire maggiori rendimenti agli azionisti, sia sotto forma di dividendi che di riacquisti di azioni proprie.

Ma cosa deve fare un Buon gestore di premium brand? La cosa più importante è intervenire sul territorio, presso le aziende, così da analizzare i processi aziendali e capire se potranno resistere nel lungo termine ed essere quindi efficienti nel tempo. Normalmente questi fondi sono composti da non più di 30 titoli ed è quindi è fondamentale la qualità del team di gestione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.