Quali sono i vantaggi della previdenza complementare?

Aumenta la speranza di vita e l’impatto di questo fenomeno (che è in sé positivo) purtroppo è notevole sul sistema previdenziale, che è oggi in crisi. Ecco, dunque, perché è importante la previdenza completare.

Con la crescente percentuale di anziani e la contestuale diminuzione delle nascite, ci troviamo di fronte a uno scenario in cui ci saranno sempre più pensionati e sempre meno persone che potranno sostenere il sistema previdenziale.

Queste tendenze demografiche della società hanno avuto un impatto notevole sullo stato di salute del sistema previdenziale che è oggi in crisi. Di conseguenza, la pensione pubblica dei giovani di oggi, ma anche di chi oggi è nella fascia dei 40 anni, sarà pari al 30% – 40% dell’ultimo reddito annuo percepito.

Per questo, al fine di mantenere un tenore di vita che non si discosti molto da quello in periodo lavorativo, sarà sempre più necessario integrare la pensione pubblica tramite la previdenza complementare che offre molteplici vantaggi agli aderenti.

Innanzitutto, per chi sceglie di aderire ad un fondo pensione, ci sono dei notevoli vantaggi fiscali:
● i contributi versati al fondo pensione possono essere dedotti dal reddito imponibile fino ad un massimo di 5.164,57 €
● la tassazione annua sugli interessi maturati è pari al 20% contro il 26% degli altri strumenti finanziari
● la tassazione in fase di prestazione è tra il 9% e il 15%
● è possibile dedurre i versamenti effettuati a favore di un familiare a carico.

Un secondo vantaggio è la completa libertà decisionale sulla contribuzione, sull’importo versato e sula frequenza dei versamenti.

Un altro vantaggio è la flessibilità che caratterizza le forme di previdenza complementare e che riguarda le seguenti situazioni:
● possibilità di richiedere un anticipo delle prestazioni per specifiche e determinate motivazioni importanti e urgenti (anche se l’obiettivo del fondo pensione rimane sempre quello di integrare la pensione pubblica al pensionamento)
● possibilità di riscatto prima del pensionamento

Un ultimo vantaggio, ma non per importanza, è la tutela offerta dai fondi pensione: infatti, poiché il patrimonio del fondo pensione è separato da quello dell’ente gestore, il fondo pensione non può fallire; inoltre, il patrimonio stesso non può essere soggetto a pignoramento e sequestro.

Contattami per analizzare al meglio la tua situazione previdenziale e per capire come integrare la tua futura pensione pubblica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.