Copertura in caso di premorienza: uno strumento prezioso per tutelare chi ami

Cerchi uno strumento utile per proteggere i tuoi cari e il tuo patrimonio? La Copertura in caso di premorienza è una scelta lungimirante e vantaggiosa per la tua pianificazione patrimoniale.
Scopri perché!

La copertura in caso di premorienza, detta temporanea caso morte (TCM), è una soluzione assicurativa in cui sono coinvolti i seguenti soggetti:

– la compagnia assicurativa che decide se assumere il rischio o meno
– il contraente, colui che sottoscrive il contratto (persona fisica, giuridica, ecc..)
– l’assicurato che può essere sempre e solo una persona fisica
– i beneficiari che possono essere come nel caso del contraente (persone fisiche, giuridiche, ecc..)

Si tratta di un prezioso strumento di tutela delle persone care affinché possano mantenere un determinato tenore di vita anche dopo la premorienza del soggetto assicurato: infatti, in questa circostanza, la Compagnia eroga un capitale direttamente ai beneficiari della copertura.
Il consiglio è designare i beneficiari nominalmente.

Soprattutto nel caso di figli minori, la TCM può essere una soluzione utile per assicurare un capitale da destinare alla crescita dei figli nel caso uno dei genitori venisse a mancare, ma è anche uno strumento da considerare per far fronte alle pretese di eredi che magari hanno ricevuto meno eredità.

Tra i molteplici vantaggi, c’è la possibilità di proteggere il patrimonio, in quanto le somme erogate dalla compagnia al beneficiario sono insequestrabili, impignorabili e non rientrano nell’asse ereditario.
Un altro vantaggio fiscale è che il contraente può detrarre una parte delle somme versate.

In conclusione, all’interno di una pianificazione patrimoniale, questo tipo di strumento assicurativo è molto importante, ancora di più se abbinato ad un testamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.