La sfida tecnologica delle imprese

È opinione condivisa nel mondo manageriale che la tecnologia riveste, e sempre più rivestirà, un ruolo fondamentale nella gestione e nella produttività delle imprese, ciò anche in considerazione del fatto che nel 2017 la tecnologia ha costituito quello che si definisce un “Megatrend”, ovvero una tendenza in grado di influenzare lo sviluppo dell’umanità nel lungo e lunghissimo termine.

Lo sviluppo nell’intelligenza artificiale permette oggi di progettare una tecnologia in grado di imparare a pensare sempre di più come le persone, adattandosi ai loro desideri e bisogni. Un simile approccio, che mette al centro dell’attenzione le persone, garantisce un ritorno alle aziende: saranno leader di mercato coloro che evolveranno da fornitori a partner, sapendo trasformare le proprie organizzazioni anche internamente.

Le aziende che percorrono la strada della trasformazione digitale non mirano solamente a migliorare l’efficienza del business, ma guardano ad un risultato più profondo: esse hanno ben chiari i vantaggi che il digitale può apportare, primo su tutti l’efficienza dei costi, potendo la tecnologia migliorare i processi esistenti ed illustrare nuovi metodi di produzione.

Vi sono aziende leader nella trasformazione digitale in tutti i settori e in tutti i paesi, le loro ambizioni e i loro piani di investimento stanno diventando un modello da seguire e le loro azioni dovrebbero essere prese come esempio in ogni strategia di business futura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.