I valori di un’azienda come elemento fondamentale

Perché i valori di un’azienda sono un elemento fondamentale della transizione? I criteri per la valutazione di un’azienda stanno cambiando, orientandosi sempre più verso i core values e l’impegno sostenibile.

In generale, il profitto è l’unico elemento che viene valutato in un’azienda.
Il criterio per valutare un’azienda, però, sta cominciando a mutare anche nell’ottica del cambiamento climatico. Questo tema, per la sua ampiezza, dovrà inevitabilmente coinvolgere tutti, dalla politica ai singoli individui.
Per questo anche la mentalità delle aziende dovrà inevitabilmente cambiare, partendo proprio dai valori su cui basare il proprio modello di business.
In quest’ottica, anche prima di decidere come investire i propri risparmi bisognerebbe analizzare i propri valori ed in base a quelli decidere come destinare al meglio il proprio denaro.
Ritengo che dopo la pandemia ci sarà una riscoperta dei valori sia nella nostra vita di tutti i giorni sia nelle nostre scelte di acquisto e di investimento.

Probabilmente, dopo tanti anni dove il binomio prezzo/profitto costituiva il criterio di valutazione basilare passeremo all’era dei Valori/Sostenibilità, che è qualcosa di molto positivo.
Sceglieremo secondo altri criteri che cosa comprare e valuteremo i valori dell’azienda prima di decidere l’acquisto; infatti, se questi non saranno compatibili con i nostri, molto probabilmente decideremo di non acquistare.

Ritengo, per tanto, che ci sarà una riscoperta dei valori e solo le aziende con una visione molto ampia saranno capaci di intercettare la nuova stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *