Quali sono i trend strutturali dei prossimi anni?

Nel prossimo decennio vedremo cambiamenti su larga scala: si tratta di trend strutturali legati al nostro presente, che influenzeranno il nostro futuro. Le nuove tendenze cambiano anche le prospettive di investimento: scopriamo insieme quali tenere d’occhio.

E-commerce

Questo trend strutturale ha avuto una forte accelerazione nella fase pandemica. L’utilizzo di piattaforme sempre più sofisticate renderà sempre più comune questa modalità di commercio anche nei sotto mercati.

Connectivity

L’incremento del numero dei dispositivi e delle reti di connessione contribuirà ad aumentare il tempo trascorso on line.

Digital e Social Media

Sono aumentati gli investimenti in advertising, così come l’engagement tramite piattaforme volte all’ottimizzazione dell’esperienza dell’utente.

Gaming

L’interattività è ai massimi livelli, per un continuo miglioramento dell’esperienza dell’utente con miglioramenti grafici.

Metaverso

I dispositivi della realtà aumentata e virtuale stanno prendendo piede in modo esponenziale e nei prossimi dieci anni rappresenteranno un asset fondamentale per le aziende.

Experiences

L’implementazione delle misure di controllo sempre più efficienti porterà ad una ripresa di tutto il settore travel (hotel, resort, crociere, compagnie aeree).

Questo settore sarà sempre più incentrato verso l’ottimizzazione dell’esperienza, con particolare attenzione nel settore del Food per il delivery.

In un contesto come quello attuale è fondamentale focalizzare l’attenzione sui trend di consumo dei prossimi anni per intercettare le aree di investimento maggiormente attrattive e cogliere a pieno i grandi sviluppi.

Alcuni asset, come ad esempio il metaverso, hanno un forte potenziale che può essere sfruttato in questa fase per coglierne tutti i frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.